Programma

  • Segnalibri in ricordo degli 800 anni dalla ricostruzione della basilica. Disponibili presso il Centro Culturale al numero telefonico 328/4545519

  • In occasione degli 800 anni dalla ricostruzione della chiesa di San Martino Maggiore, il Centro Culturale San Martino ha realizzato la  pubblicazione 1217 – 2017 Ottocento anni dalla ricostruzione della chiesa di San Martino Maggiore, in edizione limitata, a cura di Paola Foschi. Il libro è reperibile presso il Centro Culturale San Martino, telefonando al numero 328/4545519.

* * * * *
Le attività del Centro Culturale San Martino per l’”Anno Europeo del Patrimonio Culturale”, sono state indirizzate allo studio ed alla conoscenza del grande affresco del Curti e del Massari, situato nel Convento di San Martino Maggiore.
*  *  *  *  *
AVVISO IMPORTANTE
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per l’”Anno Europeo del Patrimonio Culturale”, ha pubblicato “La lezione di San Pier Tommaso”, affresco presente nell’ex Oratorio del Convento Carmelitano di S. Martino Maggiore, a Bologna, sul seguente link:
http:// annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/felsina-pittrice/
*  *  *  *  *
  • Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 20,45

Presso la Chiesa Universitaria di San Sigismondo, Via S. Sigismondo 7 – 40126 Bologna, “La Sonata Barocca”, concerto per violino e clavicembalo. Roberto Noferini Violino, Chiara Cattani Clavicembalo. Verranno eseguite musiche di J. C. Bach, J. S. Bach, G. F. Haendel, G. B. Somis. Ingresso Libero.

 

  • Martedì 22 maggio 2019, alle ore 16,00

Visita guidata a Palazzo Grassi, Via Marsala n. 12 – Bologna, condotta dalla dott.ssa Paola Foschi. Si ringrazia per l’ospitalità il Direttore del Circolo Unificato dell’Esercito, Tenente Colonnello Ugo Giuffrida. E’ gradita la prenotazione all’indirizzo e-mail ccsanmartino@gmail.com o al numero telefonico 328/4545519.

 

  •  Giovedì 10 ottobre 2019
 Il Centro Culturale San Martino, in collaborazione con Petroniana Viaggi, ha organizzato una Gita a Nonantola, comprendente le visite alla famosa Abbazia ed al Museo condotte dalla dott.ssa Paola Foschi. E’ inoltre prevista la visita alla Mostra permanente sui ragazzi di Villa Emma e quella alla storica Acetaia Pedroni. Nel pomeriggio avrà poi luogo la visita alla Pieve Romanica di Sala Bolognese, anche questa condotta dalla dott.ssa Paola Foschi. Il ritrovo è previsto alle ore 8.15 presso la pensilina 25 dell’autostazione di Bologna. La visita all’Acetaia Pedroni comprende assaggi di prodotti (aceto balsamico) ed il pranzo presso l’antica osteria del complesso. Il ritorno a Bologna è previsto nel tardo pomeriggio. Quota di partecipazione: Euro 85.00 per un minimo di 25 partecipanti, Euro 75.00 al raggiungimento di 35 partecipanti. Per informazioni e prenotazione contattare il numero telefonico 328/4545519 o inviare una e-mail all’indirizzo ccsanmartino@gmail.com.
 

 

 

Le attività del Centro Culturale San Martino per l’”Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018″, sono state rivolte allo studio ed al relativo restauro del grande affresco del Curti e del Massari, situato nel Convento di San Martino Maggiore.

 

Accedi all’archivio (in aggiornamento continuo) relativo alle nostre iniziative pregresse cliccando nei menù “Categorie” e “Archivi” a destra.