Programma

Tutti gli eventi, salvo diversamente indicato, si terranno presso la Basilica di San Martino Maggiore, via Oberdan 25, Bologna.

  • Segnalibri in ricordo degli 800 anni dalla ricostruzione della basilica. Disponibili presso il Centro Culturale al numero telefonico 328/4545519

  • In occasione degli 800 anni dalla ricostruzione della chiesa di San Martino Maggiore, il Centro Culturale San Martino ha realizzato la  pubblicazione 1217 – 2017 Ottocento anni dalla ricostruzione della chiesa di San Martino Maggiore, in edizione limitata, a cura di Paola Foschi. Il libro è reperibile presso il Centro Culturale San Martino, telefonando al numero 328/4545519.

* * * * *
Le attività del Centro Culturale San Martino per l’”Anno Europeo del Patrimonio Culturale”, sono rivolte allo studio ed al relativo restauro del grande affresco del Curti e del Massari, situato nel Convento di San Martino Maggiore.
*  *  *  *  *
AVVISO IMPORTANTE
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per l’”Anno Europeo del Patrimonio Culturale”, ha pubblicato “La lezione di San Pier Tommaso”, affresco presente nell’ex Oratorio del Convento Carmelitano di S. Martino Maggiore, a Bologna, sul seguente link:
http:// annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/felsina-pittrice/
*  *  *  *  *
  • Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 17,00

Presso la Fondazione  del Monte di Bologna e Ravenna – Via delle Donzelle, 2 – Bologna, il Centro Culturale San Martino ha organizzato una visita guidata alla mostra fotografica “1968: l’anno degli studenti”. Illustrerà il percorso fotografico il professor Guido Gambetta dell’Università di Bologna. La visita guidata alla mostra è riservata ai soci del Centro Culturale. Ai nostri Simpatizzanti che volessero approfittare dell’occasione per diventare nuovi Soci ricordiamo che il costo della tessera associativa è di 25 euro e sarà valida fino al 31/12/2019. Per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria partecipazione entro il giorno 21 ottobre mediante posta elettronica indirizzata al nostro Centro Culturale (ccsanmartino@gmail.com) o al numero telefonico 328/4545519. 

 

  • Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 20,00

Nell’ambito del ciclo “Felsina Pittrice” – studio e relativo progetto di restauro del grande affresco “La lezione di San Pier Tommaso”, situato nel Convento di San Martino Maggiore, il Centro Culturale San Martino organizza una Cena finalizzata alla raccolta di fondi per il restauro del dipinto, presso il Circolo Unificato dell’Esercito – Palazzo Grassi - Via Marsala 12 – Bologna. Il numero dei posti è limitato e necessita pertanto la prenotazione, da effettuare entro il giorno 15 novembre telefonando al numero 328/4545519.

 

  • Sabato 8 dicembre 2018, alle ore 21,00

Nell’ambito del progetto di restauro del grande affresco “La lezione di San Pier Tommaso”, situato nel Convento di San Martino Maggiore, Le associazioni Emilia Romagna Concerti (ERC), l’AERCO ed il Centro Culturale San Martino presentano “Sulle Orme della Natività“, Concerto di Natale per Bologna e la Terra Santa, che si terrà presso la Basilica di S. Martino Maggiore, Via Oberdan 25 – Bologna. Esecutori: Young Musicians European Orchestra, Direttore Paolo Olmi, Coro filarmonico Le voci liriche di Misano Adriatico, Direttore Silvia Vico, Coro Ildebrando Pizzetti dell’Università di Parma, Direttore Ilaria Poldi. Trombe soliste Giorgio Baccifava e Pietro Sciutto. Soprano Marija KuharSosa. Mezzosoprano Diletta Rizzo Marin. Verranno eseguite musiche di Vivaldi.

 

  • Sabato 22 dicembre 2018, alle ore 16,00

Nell’ambito del progetto di restauro del grande affresco “La lezione di San Pier Tommaso”, situato nel Convento di San Martino Maggiore, avrà luogo nel “Salone dell’affresco”, presso la Basilica di S. Martino Maggiore, Via Oberdan 25, Bologna, la conferenza ”Il Costume al tempo del Curti e del Massari“, moda civile e militare a Bologna tra ’500 e ’600. Relatore  Federico Marangoni.

Dopo la conferenza verrà offerto dal Centro Culturale S. Martino un brindisi e, nell’occasione, verranno scambiati gli auguri per le Festività Natalizie.

 

 

 

Le attività del Centro Culturale San Martino per l’”Anno Europeo del Patrimonio Culturale”, sono rivolte allo studio ed al relativo restauro del grande affresco del Curti e del Massari, situato nel Convento di San Martino Maggiore.

 

Accedi all’archivio (in aggiornamento continuo) relativo alle nostre iniziative pregresse cliccando nei menù “Categorie” e “Archivi” a destra.